Giovedi' 15 settembre 2016: Riunione dei Produttori di Software per Esercizi Turistici


Giovedi' 15 settembre 2016: Riunione dei Produttori per esercizi Turistici

Definita la collaborazione con la Regione Emilia Romagna per il monitoraggio del settore

Le Software house associate ad Assosoftware del settore Turistico si sono riunite il giorno 15 settembre con i responsabili della Direzione Statistica della Regione Emilia Romagna per verificare la possibilità di una collaborazione nella ricerca di un processo condiviso ed efficiente nella trasmissione dei dati di ricettività da parte degli esercizi turistici.

La situazione dei flussi telematici nel territorio nazionale è molto differenziata sia dal punto di vista tecnico (tracciati) che dei soggetti destinatari (Comuni, Province, Regioni) e questo comporta difficoltà e costi per le software house che operano a livello nazionale. La mancanza di uno standard di riferimento moltiplica la nascita di soluzioni in capo a chi riceve ed elabora i dati.

La Regione Emilia Romagna e in particolare la Provincia di Rimini, hanno elaborato un modello di comunicazione tra Enti destinatari e soggetti obbligati che può diventare un riferimento a livello nazionale.

Assosoftware e la Regione Emilia Romagna hanno ipotizzato la nascita di un tavolo di lavoro congiunto che avrà il compito di informativo di monitorare l'evoluzione del sistema e di promuovere un modello a livello nazionale nel confronto dialettico con gli altri Enti.