Nasce lo Standard Assosoftware per automatizzare la Fattura Elettronica B2b

Comunicato Stampa Assosoftware - 6/03/2017

 

Sottoscritto il protocollo di intesa tra le principali software house
 

AL VIA LO STANDARD ASSOSOFTWARE PER AUTOMATIZZARE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
 

Oltre 300.000 imprese già interoperabili


6 Marzo 2017. “Con la creazione dello Standard AssoSoftware – Afferma Bonfiglio Mariotti, presidente di AssoSoftware -  le imprese che si scambiano Fatture Elettroniche potranno acquisire in modo automatico tutti i dati in esse contenuti e ottenere tutti i vantaggi offerti dalla loro elaborazione ai fini gestionali, contabili e IVA.

Abbiamo fortemente voluto raggiungere questo obiettivo istituendo un tavolo di lavoro che produrrà in tempi brevi un documento tecnico con le specifiche condivise preventivamente dalle software house che producono i gestionali. Si tratta di individuare e standardizzare le informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato Fattura B2b dell’Agenzia delle Entrate, da inserire nel corpo della fattura quale “arricchimento” del contenuto base. Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all’interno dei sistemi gestionali.”

Lo Standard AssoSoftware è una risorsa messa disposizione di tutti i produttori di software gestionali, siano essi associati o no, proprio con l’intento di dare un ulteriore impulso al processo digitalizzazione del ciclo passivo in quanto mette a disposizione dei soggetti che trattano le informazioni – le software house che producono i gestionali, i clienti e gli intermediari – una codifica condivisa all’interno del tracciato B2b della Fatturazione Elettronica.

L’adozione dello Standard da parte delle software house è subordinata all’adesione a un Protocollo di intesa che è già stato sottoscritto dai principali produttori di soluzioni gestionali che possono quindi offrirne i benefici a oltre 300.000 imprese clienti.

È questo il primo passo verso uno Standard anche per gli altri documenti del ciclo dell’ordine, per rendere totalmente integrato l’interscambio di informazioni tra le aziende. L’adesione allo Standard AssoSoftware di tutte le software house comporterà evidenti benefici a tutto il sistema.

Tutte le informazioni sullo Standard AssoSoftware e sulle software house che l’hanno adottato sono disponibili sul sito www.assosoftware.it.


ASSOSOFTWARE

AssoSoftware, nata nel 1994, è l'Associazione nazionale, presieduta da Bonfiglio Mariotti, che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle aziende dell'Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA. Una realtà produttiva che, con oltre 17.000dipendenti e 4 miliardi di euro di fatturato globale, svolge un ruolo fondamentale per l'economia del Paese, sviluppando applicazioni innovative per il settore privato e per la Pubblica Amministrazione.

AssoSoftware è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 120 imprese associate e con una rete di migliaia di aziende distributrici.

A livello federale AssoSoftware fa parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il Presidente ne è componente di Giunta.

Le aziende associate costituiscono il punto di riferimento tecnico per tutti gli intermediari, dai Commercialisti ai Consulenti del lavoro, dalle Associazioni di categoria ai CAF e alle aziende di ogni settore.

Ufficio stampa AssoSoftware
ufficiostampa@assosoftware.it