Pubblico impiego, flussi previdenziali e contributivi alla ricerca di una stabilità - Quotidiano Enti Locali & PA del 18/04/2017

 


di Roberto Bellini (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

Nell'era della digitalizzazione degli adempimenti un esempio sempre attuale e ben riuscito è rappresentato dalla mensilizzazione delle denunce contributive e previdenziali verso l'Inps, quello che in gergo tecnico si chiama Uniemens.

Leggi tutto...

Gli enti alle prese con gli acquisti Ict in attesa del piano triennale - Quotidiano Enti Locali & PA del 04/04/2017

 

di Roberto Bellini (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

La Legge di Stabilità del 2016, anche a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2017, ha previsto un obiettivo di risparmio della spesa pubblica, da raggiungere alla fine del triennio 2016/2018, pari al 50% della spesa annuale media per la gestione corrente del solo settore informatico relativa al triennio 2013/2015. Inoltre i nuovi investimenti in tecnologie Ict (hardware e software) dovranno rispettare le regole di dettaglio stabilite dal «Piano triennale» definito dall'Agenzia per l'Italia digitale.

Leggi tutto...

Contabilità armonizzata: una corsa contro il tempo per Comuni e aziende - Quotidiano Enti Locali & PA del 28/03/2017

 
di Laura Petroccia (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

Comuni, aziende di software e consulenti contabili sono in corsa contro il tempo per la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale da allegare al rendiconto dell'esercizio 2016.
L'articolo 2 del Dlgs n. 118/2011 prevede infatti - per gli enti in contabilità finanziaria - l'adozione di un sistema contabile integrato comprensivo della gestione di carattere economico-patrimoniale.

Leggi tutto...

Anpr e grandi progetti strategici dell'agenda digitale: un'occasione di collaborazione tra pubblico e privato - Quotidiano Enti Locali & PA del 21/03/2017

di Roberto Bellini (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

Il caso dell'Anagrafe unica della popolazione residente (Anpr) è il compendio perfetto di tutto quello che non bisogna fare per gestire un progetto strategico da parte del Pubblico.

Leggi tutto...

Le Province della Sardegna spariscono, anzi si trasformano - Quotidiano Enti Locali & PA del 15/03/2017

Di Roberto Bellini (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 
Province sì, province no: la questione dell'abolizione delle Province è oramai diventata una farsa che trova nel caso Sardegna forse l'apice del non sense, gettando nel caos milioni di contribuenti che devono, loro malgrado, indicare una sigla di Provincia nei vari adempimenti che andranno a sostenere nel corso del 2017.
Leggi tutto...
Pagina 1 di 3
facebook twitter linkedin