Dichiarazione Iva, dal 1° febbraio parte la corsa per i crediti da compensare e i rimborsi - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 24/01/2022

Fisco 24 01 22

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Dal 14 gennaio sono disponibili sul sito delle Entrate i modelli e le istruzioni approvati delle dichiarazioni 730/2022, 770/2022, Iva 2022 e della Certificazione unica (di seguito Cu 2022). Se per le prime due dichiarazioni i tempi di produzione e di rilascio dei software gestionali risultano più ampi, stante le scadenze poste più avanti nel tempo, diversa è la situazione per la dichiarazione Iva 2022 e per la Cu 2022.

Dai depositi nei Paesi Ue ad acquisti e cessioni, come cambiano (da subito) gli Intrastat - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 17/01/2022

Fisco 17 01 22

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

La determinazione 493869/2021 di agenzia Dogane e Monopoli (Adm) ha introdotto nuove misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in materia di elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (modelli Intrastat 2022).

Fatture 2021 ricevute a gennaio, i controlli necessari per la detrazione Iva - Norme e Tributi Plus del 10/01/2022

Fisco 10 01 22

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Fatture passive predisposte dai fornitori negli ultimi giorni del mese di dicembre ma consegnate dal Sistema di interscambio (Sdi) ai clienti all’inizio del nuovo anno. Come ogni anno questo argomento torna in auge nel mese di gennaio nei customer support delle software house associate ad AssoSoftware.

Dalle fatture elettroniche alla precompilata Iva, più servizi massivi di cooperazione con il Fisco - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 13/12/2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Novità piuttosto interessanti nell’ambito dei cosiddetti «servizi massivi in cooperazione applicativa», che l’agenzia delle Entrate ha presentato alle software house associate ad AssoSoftware nel corso del Convegno «Adempimenti fiscali e del lavoro 2022 - Le novità e l’impatto sullo sviluppo dei software», che si è tenuto (in modalità web-meeting) nei giorni 24 e 25 novembre.
Il rappresentante delle Entrate ha fornito una panoramica aggiornata sui servizi collaborativi che Agenzia e la Sogei stanno predisponendo a favore delle imprese e dei professionisti e che saranno disponibili in tempi ragionevolmente brevi.

Nel modello 770/2022 in primo piano ancora le sospensioni Covid - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 07/12/2021

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Si è conclusa il 02/11/2021 la campagna 770/2021 e già ci troviamo di fronte alle bozze del modello 770/2022, che l’Ade ha presentato alle software house associate ad AssoSoftware nel corso del Convegno «ADEMPIMENTI FISCALI E DEL LAVORO 2022 - Le novità e l’impatto sullo sviluppo dei software» che si è tenuto (in modalità web-meeting) nei giorni 24 e 25 novembre.

facebook twitter linkedin