E-fattura, codice convenzionale se il cliente non comunica l'indirizzo - Quotidiano del Fisco del 19/06/2018

QdF 19 06 18

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

La scorsa settimana abbiamo provato a esaminare - con riferimento all’imminente entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica tra aziende private (B2B) - alcuni aspetti operativi inerenti la gestione automatizzata del ciclo passivo, evidenziando in particolare quelli che andranno a incidere già da subito sui soggetti passivi Iva in relazione alle operazioni acquisto effettuate da quei fornitori per i quali l’obbligo scatterà in via anticipata il 1° luglio 2018 (clicca qui per leggere l’articolo ).

E-fattura, da subito l’obbligo di conservazione sostitutiva - Quotidiano del Fisco del 12/06/2018

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Fatturazione elettronica B2B obbligatoria per tutti dal 1° gennaio 2019. Quindi, a parte i “pochi” soggetti per i quali l’obbligo scatterà in via anticipata già dal 1° luglio 2018, tutti gli altri soggetti passivi Iva possono stare tranquilli fino a fine anno.

Gruppo Iva alla prova della convenienza - Quotidiano del Fisco del 29/05/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

La scorsa settimana abbiamo iniziato a esaminare le principali novità connesse alla nuova normativa fiscale sui gruppi Iva, evidenziandone i principali vantaggi, in particolare in relazione al rilevante risparmio d’imposta connesso, in alcuni casi, all’adozione di questo regime (clicca qui per leggere l’articolo ).

La chance della fatturazione unificata per i gruppi Iva - Quotidiano del Fisco del 22/05/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ci sono vantaggi importanti - soprattutto in termini di un risparmio d’imposta rilevante e certo - grazie alla possibilità di unificazione della soggettività passiva ai fini Iva concessa, a partire dal 1° gennaio 2019, agli esercenti attività d’impresa, arte o professione che operino fra di loro in stretta sinergia e per i quali ricorrano congiuntamente vincoli di tipo finanziario, economico e organizzativo.

Controlli preventivi sui rimborsi del 730 con «avviso» al contribuente - Quotidiano del Fisco del 15/05/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Terzo e ultimo appuntamento di approfondimento delle recenti novità relative all’Assistenza fiscale, efficacemente illustrate dall’agenzia delle Entrate con la circolare 4/E/2018.

facebook twitter linkedin