Fattura elettronica e note di variazione, la strada per l’indicazione solo dell’Iva - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 14/09/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Approfittiamo della risposta a interpello 267/2020 delle Entrate («Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - ravvedimento della fattura errata -

Versamenti sospesi nel lockdown alla scelta del numero di rate - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 07/09/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Eravamo rimasti al punto, prima delle ferie del mese di agosto, che i versamenti sospesi dai diversi decreti Covid-19 - articolo 18 del Dl 18/2020 (Cura Italia) e articoli 18 e 19 del Dl 23/2020 (decreto Liquidità) - potevano essere effettuati, in base agli articoli 126 e 127 Dl 34/2020 (decreto Rilancio):

Il boom dei crediti d’imposta richiede software adeguati - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 31/08/2020

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

In quest’ultimo anno sono stati istituiti molti crediti d’imposta a favore delle imprese. Da una parte come forma di agevolazione fiscale per fronteggiare la crisi economica derivante dall'emergenza Covid-19, dall’altra per sostituire precedenti meccanismi agevolativi come quelli del super e dell’iperammortamento, ritenuti oramai obsoleti.

La proroga dei versamenti per le imposte sui redditi vale anche per il saldo Iva - Norme e Tributi Plus del 27/07/2020

Fisco 27 07 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Negli ultimi anni AssoSoftware ha iniziato a pronunciarsi pubblicamente sull’applicazione operativa di alcune norme fiscali, a salvaguardia dell’operato delle software house associate e dei clienti che utilizzano i loro prodotti. Lo ha fatto con le proprie Faq sulla fatturazione elettronica (http://www.assosoftware.it/faq), ma si è anche pronunciata su moltissimi altri argomenti, come ad esempio recentemente sulla proroga dei versamenti dei modelli Redditi, che esamineremo in questo approfondimento.

Bonus vacanze, imponibili in fattura non influenzati dallo sconto - Norme e Tributi Plus del 21/07/2020

Fisco 21 07 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ogni agevolazione, anche la più semplice, sembra sempre portare con sé il peso della burocrazia. Non fa eccezione il bonus vacanze, previsto dall’articolo 176 del Dl 34/2020, spettante nella misura massima di 500 euro ai nuclei familiari con Isee non superiore a 40mila euro, utilizzabile dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020 per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismi e dai bed &breakfast in possesso dei titoli prescritti dalla normativa nazionale e regionale per l’esercizio dell’attività turistico ricettiva.

facebook twitter linkedin