Lo split payment complica la gestione dell’acconto Iva - Quotidiano del Fisco del 21/11/2017

di Fabio Giordano - Comitato Tecnico Assosoftware

Approfittiamo della pubblicazione della circolare 27/E/2017 sullo split payment , per segnalare alcuni utili chiarimenti in essa contenuti e per fare qualche riflessione conclusiva sull’opportunità di ricorrere a un utilizzo sempre più spinto degli strumenti informatici come panacea per risolvere tutti i problemi del sistema fiscale italiano.

E-fattura obbligatoria, un primo quadro di adempimenti e opportunità - Quotidiano del Fisco del 14/11/2017

Fisco 14 11 17

di Fabio Giordano - Comitato Tecnico Assosoftware

La scorsa settimana abbiamo provato, come AssoSoftware, a fare qualche considerazione preliminare su quelli che potranno essere nei prossimi anni, per le imprese e soprattutto per i professionisti, gli effetti connessi all’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati. Tale obbligo - in vigore dal 1° gennaio 2019, termine che viene anticipato al 1° luglio 2018 per alcune tipologie di operazioni - è stabilito dall’articolo 77 del disegno di legge di Bilancio 2018 presentato al Senato , che riforma profondamente il Dlgs 127/2015 .

E-fattura obbligatoria, gli effetti dell’introduzione - Quotidiano del Fisco del 7/11/2017

di Fabio Giordano - Comitato Tecnico Assosoftware

Se il continuo cambiamento delle regole è un fatto normale nel sistema fiscale italiano, per quanto riguarda l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 - termine anticipato al 1° luglio 2018 per alcune tipologie di operazioni-, siamo davanti a qualcosa di più di un semplice cambiamento.

Intrastat 2018, limitati gli aggiornamenti per i software gestionali - Quotidiano del Fisco del 31/10/2017

Fisco 31 10 17

di Fabio Giordano, Comitato Tecnico AssoSoftware

Per le software house poter pianificare ed effettuare un aggiornamento delle procedure con un così congruo anticipo è, ultimamente, diventata una rarità. Le modifiche introdotte nei modelli Intrastat, che saranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2018, sono infatti state rese note, in via ufficiale, con il provvedimento 194409/2017 a firma congiunta del direttore delle Entrate e del direttore delle Dogane e dei monopoli.

Isa, le risposte ai dubbi principali sull’operatività - Quotidiano del Fisco del 24/10/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

La scorsa settimana abbiamo iniziato a esaminare - a livello generale - i nuovi Isa (Indici sintetici di affidabilità fiscale) che andranno via via a sostituire - a partire dalla dichiarazione dei redditi 2018 - gli studi di settore (studi di settore) e, a seguire, i parametri ancora in vigore, cercando di individuarne le affinità e le differenze rispetto agli studi di settore.

facebook twitter linkedin