Ammortamenti, la quota sospesa non va annotata per il 2020 - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 22-02-2021

Fisco 23 02 2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

In uno dei nostri precedenti appuntamenti (si veda l’) avevamo iniziato ad affrontare il tema della sospensione degli ammortamenti, prevista dall’, commi da 7-bis a 7-quinquies, del Dl 104/2020, fornendo alcune indicazioni circa le possibili soluzioni operative che si sarebbero potute adottare utilizzando il proprio software gestionale.

Trimestrali Iva, la nuova tempistica della registrazione delle fatture emesse prende forma nei gestionali - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 15-02-2021

fisco 15 02 2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Prosegue, anche con specifici adeguamenti della normativa Iva, il percorso che sta via via portando l’agenzia delle Entrate a mettere a disposizione dei contribuenti i documenti Iva precompilati. Tra gli adeguamenti della normativa, che avranno, a breve, un sicuro impatto sui software gestionali, merita un approfondimento quello del cambio delle regole di registrazione delle fatture attive per i soggetti che assolvono l’Iva con cadenza trimestrale per opzione, siano essi in contabilità semplificata o in contabilità ordinaria.

Fattura differita possibile anche per i professionisti dopo la nota proforma - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 08-02-2021

Fisco 08 02 2021

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Tra le novità della fatturazione elettronica 2021, merita un breve approfondimento quella relativa all’istituzione del nuovo Tipo Documento TD24 «fattura differita di cui all’articolo 21, comma 4, lettera a)» e all’opportunità di utilizzo dello stesso da parte dei titolari di lavoro autonomo.

Iva periodica non versata ed effetti sul credito nel rigo VL41 della dichiarazione 2021 - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 01-02-2021

Fisco 01 02 2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Tra le novità che troveremo quest’anno nel modello di dichiarazione annuale Iva 2021, merita segnalare l’introduzione, nel quadro VL, del rigo VL41 nel quale andrà indicata:

Dati sanitari 2021, per l’invio mensile resta discriminante la data di pagamento - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 25-01-2021

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Ha spiazzato un po’ tutti gli addetti ai lavori la pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale» del 29 ottobre del decreto del ministero dell’Economia, con la quale sono stati ridefiniti, tra le altre cose, i termini dell’invio dei dati delle spese sanitarie al sistema Ts dal 2021, passato da annuale a mensile.

facebook twitter linkedin