Beni ammortizzabili, rimborso Iva anche per il leasing - Quotidiano del Fisco del 16/10/2018

Fisco 16 10 18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

L’ordinanza 22959/2018 della Cassazione del 26 settembre scorso (clicca qui per consultarla ) ha riproposto l’annosa questione di come vadano trattate le operazioni di acquisto dei beni in locazione finanziaria, ai fini della determinazione dell’importo dell’Iva rimborsabile. Con effetti che comporteranno quasi sicuramente la necessità, con la prossima dichiarazione annuale Iva, di adeguare i calcoli che vengono effettuati dai software proprio per determinare in modo automatico l’importo dell’Iva rimborsabile.

Allegati:
Download questo file (22959.zip)22959.zip[ ]11 Kb

Deducibilità degli interessi passivi con nuovi criteri in arrivo - Quotidiano del Fisco del 09/10/2018

FISCO 9 10 18

di Fabio Giordano, Comitato Tecnico AssoSoftware

Con il comunicato stampa 14, lo scorso 8 agosto il Consiglio dei ministri ha dato notizia, dell’approvazione di sette decreti legislativi di adeguamento dell’ordinamento nazionale alla normativa europea. In questo approfondimento ci occuperemo delle modifiche introdotte all’articolo 96 del Dpr 917/1986 (Tuir),

Allegati:
Download questo file (schema Dlgs antielusione.zip)schema Dlgs antielusione.zip[ ]550 Kb

Gruppo Iva, modello per l’opzione sottoscritto da tutti i partecipanti - Quotidiano del Fisco del 02/10/2018

Fisco 02.10.18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

A maggio avevamo iniziato a esaminare - con due diversi approfondimenti - le principali novità connesse alla nuova normativa fiscale sul gruppo Iva, evidenziandone i principali benefici, in particolare in relazione a un risparmio d’imposta che in alcuni casi può essere potenzialmente consistente. L’interesse - per la verità inizialmente piuttosto tiepido - è invece ultimamente cresciuto in modo molto rilevante, in quanto:

Compensazioni, gli effetti dei controlli preventivi sui crediti a rischio - Quotidiano del Fisco del 25/09/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il provvedimento 195385/2018 delle Entrate ha dato attuazione alla norma, contenuta nella legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 990, della legge 205/2017, che ha introdotto il comma 49-ter all’articolo 37 del Dl 223/2006), che permette all’amministrazione finanziaria di sospendere l’esecuzione le deleghe di pagamento contenenti compensazioni con importi a credito.

E-fattura, ecco perché si applica l’esonero dalla tenuta dei registri Iva - Quotidiano del Fisco del 18/09/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Novità interessante e che merita alcune riflessioni, quella dell’esonero dalla tenuta dei registri Iva per i soggetti obbligati alla fatturazione elettronica, recentemente introdotto dal nostro legislatore in fase di conversione del decreto dignità (Dl 87/2018).

facebook twitter linkedin