Fattura elettronica, così le sanzioni per i documenti scartati e non riemessi - Quotidiano del Fisco del 03/12/2019

Fisco 3 12 19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Uno dei temi più dibattuti, anche nei forum specializzati sulla fatturazione elettronica, riguarda la mancata emissione di una o più fatture, dovuta a problemi di trasmissione dei file Xml da parte del soggetto passivo oppure allo scarto degli stessi file Xml da parte dello Sdi.

Corrispettivi telematici, le regole per le attività alberghiere - Quotidiano del Fisco del 26/11/2019

fisco 26 11

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

L’introduzione dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, nonché di emissione del documento commerciale, a partire dal 1° gennaio 2020 (termine anticipato al 1° luglio 2019 per i contribuenti che nell’anno precedente avevano conseguito un volume d’affari superiore a 400mila euro) ha creato un po’ scompiglio anche in alcuni settori a cui normalmente non si pensa quando si tratta dell’argomento.

Allegati:
Download questo file (Risposta_486_2019.pdf)Risposta_486_2019.pdf[ ]183 Kb

Car pooling aziendale, un’opportunità per imprese e lavoratori - Quotidiano del Fisco del 19/11/2019

fisco 19 11 19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Davvero interessante l’apertura dell’agenzia delle Entrate nei confronti del car pooling aziendale, uno dei più interessanti servizi innovativi di welfare aziendale, che permetterà sempre di più - grazie alla disponibilità di apposite piattaforme informatiche - l’utilizzo da parte dei dipendenti riders (passeggeri) delle autovetture personali messe a disposizione dai dipendenti drivers (conducenti) per recarsi al lavoro, in una condivisione organizzata e normata da regole chiare, compreso il pagamento calcolato ed effettuato tramite l’app dello smartphone o il portale web dell’azienda.

Allegati:
Download questo file (Risposta_461_2019.pdf)Risposta_461_2019.pdf[ ]233 Kb

Corrispettivi telematici, la chance del software - Quotidiano del Fisco del 12/11/2019

Fisco 12 11 19

di Roberto Bellini, Direttore Generale AssoSoftware

Possono esistere soluzioni software, alternative all’acquisizione di sistemi RT (registratori telematici), per la memorizzazione e l’invio dei corrispettivi giornalieri telematici (scontrini elettronici) all’agenzia delle Entrate, in ottemperanza alla normativa e in vista delle prossime scadenze? Di recente, un’interrogazione parlamentare in Commissione finanze ha portato la questione all’attenzione del legislatore e del mercato.

Corrispettivi telematici, la ventilazione «taglia» l’indicazione dell’aliquota Iva - Quotidiano del Fisco del 05/11/2019

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Prosegue senza sosta la pregevole attività interpretativa intrapresa dall’agenzia delle Entrate, con la pubblicazione di una serie di interpelli a chiarimento dei quesiti più rilevanti posti dai contribuenti.

facebook twitter linkedin