Dati fatture emesse e ricevute, il vademecum antierrori - Quotidiano del Fisco del 18/07/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ricevere risposte tempestive e ufficiali - seppure riguardanti esclusivamente aspetti operativi di un adempimento complesso e sicuramente tra i meno graditi come quello dell’invio «Dati fatture» - fa comunque piacere.

Split payment, due vie per la registrazione degli acquisti - Quotidiano del Fisco dell' 11/07/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il Dl 50/2017 (convertito dalla legge 96/2017) la disciplina dello split payment contenuta nell’articolo 17-ter, del Dpr 633/1972:
■estendendo la platea dei soggetti destinatari (commi da 1-bis a 1-quinquies);
■cancellando l’esonero previsto per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito dei professionisti (comma 2), i quali devono ora applicare la disciplina dello split payment qualora operino nei confronti delle pubbliche amministrazioni e di tutti i nuovi soggetti destinatari di detta disciplina.

Bonus Irpef, obbligatoria l’esposizione delle compensazioni in F24 - Quotidiano del Fisco del 04/07/2017

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Sapevamo già dallo scorso anno che le compensazioni effettuate devono essere esposte nel modello F24, non essendo più possibile dal 1° gennaio 2016 effettuare gli scomputi interni.

Compensazioni e scomputi, slalom tra le regole - Quotidiano del Fisco del 27/06/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nelle scorse settimane avevamo già iniziato ad affrontare l’argomento «F24 e compensazioni» in occasione della pubblicazione del Dl 50/2017 (articolo 3, comma 3) che aveva reso obbligatorio, per i soggetti titolari di partita Iva, l’utilizzo del canale Entratel nel caso in cui il modello F24 presentato contenesse una compensazione tra uno o più debiti e uno o più crediti.

Iva, il vademecum per i versamenti entro il 30 giugno - Quotidiano del Fisco del 20/06/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Le novità relative ai versamenti dei modelli di dichiarazione dei redditi stanno creando qualche difficoltà agli operatori, sia perché le nuove regole non sono sempre così facilmente comprensibili, sia perché in alcuni casi le nuove scadenze sono poco intuitive, al punto che gli stessi operatori in qualche caso rimangono disorientati.

facebook twitter linkedin