Beni anti-Covid, due vie per la ventilazione Iva dei corrispettivi - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 16/11/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Finalmente chiariti tutti i dubbi sulla ventilazione dei corrispettivi, in presenza di cessioni di beni Covid-19, effettuate in esenzione di imposta ad aliquota zero.

Una road map per sfruttare tutte le potenzialità di Spid - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 09/11/2020

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Si scrive Spid e si legge «Sistema pubblico di identità digitale», tuttavia a un orecchio anglofono l’acronimo significa anche “velocità”, termine che mal si addice alle recenti esperienze di utilizzo delle nuove credenziali pubbliche.

Sospensione degli ammortamenti pronta a debuttare nei software gestionali - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 02/11/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ci sono due norme, entrambe contenute nel Dl 104/2020 (decreto Agosto) come convertito dalla legge 126/2020, che hanno effetti sul calcolo degli ammortamenti dei beni strumentali.

Esterometro, i controlli effettuati dallo Sdi sono relativi alla data della fattura 2020 - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 26/10/2020

fisco 27 10 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Qualora, a partire dal 1° gennaio 2021, si fosse nella necessità di dover trasmettere al Sistema di interscambio (Sdi) una fattura elettronica o una comunicazione dati fatture (esterometro) con il vecchio tracciato, inserendo nel campo data documento una data del 2020, antecedente quindi al 1° gennaio 2021, il file Xml verrebbe scartato?

Fattura elettronica e reverse charge, ecco quando (e come) si utilizzano i nuovi codici da TD16 a TD19 - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 20/10/2020

fisco 20 10 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Dallo scorso 1° ottobre è possibile utilizzare - in via facoltativa, fino al 31 dicembre - la nuova versione del tracciato della fattura elettronica, approvata con il provvedimento delle Entrate 99922 del 28 febbraio 2020, e successivamente modificata con il provvedimento 166579 del 20 aprile 2020.

facebook twitter linkedin