Il boom di domande per i 600 euro e la lezione dimenticata dell’e-fattura - Norme e Tributi Plus del 01/04/2020

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

I soggetti, imprenditori individuali, professionisti, titolari di partita Iva oltre a co.co.co, lavoratori agricoli e stagionali, che hanno i requisiti per poter ricevere l’indennità di 600 euro prevista dal Dl 18/2020 possono effettuare la domanda collegandosi al sito dell’Inps.

Indennità e aiuti per l’emergenza, una vera svolta con burocrazia zero - Norme e Tributi Plus del 31/03/2020

Fisco 31 03 2020

Indennità e aiuti per l’emergenza, una vera svolta con burocrazia zero

di Bonfiglio Mariotti, presidente AssoSoftware

È passato oramai un mese da quando l'Italia ha preso consapevolezza dell'epidemia da Coronavirus, la più grave del nuovo millennio per estensione e numero di contagiati ma anche per l'impatto sulla nostra economia, già ora e soprattutto al termine dell'emergenza sanitaria. Le software house sono state tra le prime aziende a organizzarsi immediatamente per lavorare da remoto anche per la loro padronanza delle tecnologie necessarie.

Isa 2020, la roadmap per evitare ritardi (con l’incognita coronavirus) - Norme e Tributi Plus del 24/03/2020

Fisco 24 03 2020

Isa 2020, la roadmap per evitare ritardi (con l’incognita coronavirus)

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Prima edizione in modalità esclusivamente web-conference del convegno AssoSoftware, a causa dei ben noti problemi connessi alla diffusione del virus Covid-19, quella che si è tenuta il 3 e 4 marzo, dal titolo «Normativa & sviluppo software: focus sulle novità 2020» e che ha affrontato moltissimi argomenti di attualità in ambito fiscale e previdenziale.

Fattura elettronica, variazione senza nota di credito in cerca di una procedura ad hoc - Norme e Tributi Plus del 16/03/2020

Fisco 17 03 2020

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

È sicuramente capitato a tutti di sbagliare un dato non significativo sulla fattura emessa e inviata al proprio cliente. Ai tempi della carta, di norma, si chiamava il cliente e si rinviava la fattura corretta. Ora con la fattura elettronica questa prassi non è più utilizzabile e per rinviare una fattura elettronica l'unica possibilità è annullarla con una nota di credito ed emettere la nuova fattura corretta inviandola allo Sdi.

Deducibilità degli interessi passivi complicata dalla fiscalizzazione del Rol - Norme e Tributi Plus del 9/03/2020

NT 10 03 2020

Deducibilità degli interessi passivi complicata dalla fiscalizzazione del Rol

di Fabio Giordano, Comitato Tecnico AssoSoftware

Le istruzioni al modello Redditi SC 2020 recepiscono - tra le novità più rilevanti - quelle contenute nell’articolo 1 del Dlgs 142 del 29 novembre 2018, con il quale sono state riviste le regole di deducibilità degli interessi passivi per i soggetti Ires con effetto a partire dall’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.

facebook twitter linkedin