Usare la leva fiscale per incentivare gli investimenti in software gestionali - Norme e Tributi Plus dell'8 luglio 2020

NT PLUS 8luglio2020

L'Italia è un paese poco digitalizzato, 24esimo su 28, secondo le stime della Commissione europea nel digital economy and society index -indicatore che valuta il livello di digitalizzazione dei paesi in termini di connettività, competenze digitali, utilizzo di internet da parte dei cittadini e adozione delle tecnologie digitali da parte di imprese e pubbliche amministrazioni - e con una forte differenza tra Nord e Sud.

Veicoli in fringe benefit, calcoli da aggiornare per i nuovi contratti - Norme e Tributi Plus del 07/07/2020

Fisco 6 luglio 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Le nuove regole di calcolo del fringe benefit, previste a partire dal 1° luglio dal rinnovato articolo 51, comma 4, lettera a) del Tuir, per le auto concesse in uso ai dipendenti e agli amministratori, volte a premiare l’acquisto da parte delle imprese delle autovetture meno inquinanti, hanno alcuni impatti anche nell’adeguamento dei software gestionali.

Versamenti sospesi, la compilazione dell’F24 si adegua alle rate - Norme e Tributi Plus del 30/06/2020

titolo nt 30 06 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Per effetto dell’emergenza Covid-19, erano state emanate negli scorsi mesi dal Governo, con il Dl 18/2020 (decreto Cura Italia) prima e poi con il Dl 23/2020 (decreto Liquidità) specifiche norme che consentivano, ai soggetti esercenti attività d’impresa o professionale con domicilio fiscale o sede legale/operativa in Italia, di sospendere i versamenti che scadevano nei mesi di aprile e di maggio 2020, i quali potevano quindi essere effettuati entro il 30 giugno 2020.

Redditi 2020, il monitoraggio delle anomalie dei diagnostici gioca d’anticipo - Norme e Tributi Plus del 22/06/2020

a cura del comitato tecnico AssoSoftware

È partito in anticipo quest’anno - sul sito istituzionale di AssoSoftware - il servizio on line, dedicato agli intermediari e liberamente accessibile a tutti, di monitoraggio delle segnalazioni «false positive» dei controlli Sogei, ossia delle segnalazioni di anomalia generate “per sbaglio” dai software di controllo dei modelli di dichiarazione dei Redditi e Isa.

E-fatture e corrispettivi, l’emergenza allunga i termini per le modifiche - Norme e Tributi Plus del 15/06/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Proroghe tutte necessarie, quelle legate all’emergenza Covid-19, che hanno fatto tuttavia perdere un po’ l’orientamento delle scadenze persino agli operatori del settore. Anche dal punto di vista dello sviluppo delle applicazioni gestionali, le pianificazioni effettuate dalle software house sono state più volte modificate e sono tuttora oggetto di continua revisione, con la conseguenza che, in qualche caso, anche scadenze importanti stabilite da tempo rischiano di subire una nuova calendarizzazione.

facebook twitter linkedin