Per l’esonero contributivo triennale dei part time serve un chiarimento ufficiale - Quotidiano del Lavoro dell' 11/09/2018

di Roberto Bellini, Direttore Generale Assosoftware

 



Terminate le ferie, con la preparazione della legge di Bilancio e la definizione degli adempimenti annuali, ci stiamo avvicinando rapidamente a una stagione molto intensa per il legislatore e per tutti gli operatori che devono applicare le norme.

Leggi tutto...

IL NUOVO GDPR E L’ADEGUAMENTO DEI PRODOTTI SOFTWARE PAGHE E STIPENDI - Quotidiano del Lavoro del 13/03/2018


di Roberto Bellini, Direttore Generale Assosoftware

 

A poco più di due mesi dal 25 maggio 2018, data dalla quale sarà pienamente applicabile il GDPR (General Data Protection Regulation) ovvero il nuovo Regolamento Europeo per la Privacy, e con esso i relativi obblighi in capo a imprese e soggetti pubblici, facciamo il punto sullo sull’adeguamento dei software paghe e stipendi.

Leggi tutto...

Dopo la proroga al 2019, continuare la sperimentazione uniemens in agricoltura - Quotidiano del Lavoro del 13/02/2018

di Dario Dolce, Consulente AssoSoftware

 

“All'articolo  15,  comma  1,  del  decreto  legislativo   14 settembre 2015, n. 151, le parole: «gennaio 2018»  sono  sostituite dalle seguenti: «gennaio 2019».”

Con questo passaggio la legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 (L.205 del 27/12/2017) ha posticipato di un anno l’invio mensile delle denunce retributive e contributive degli operai agricoli con il sistema Uniemens, già in uso per tutti gli altri lavoratori dipendenti, mantenendo in essere l’invio trimestrale del tradizionale sistema DMAG.

Leggi tutto...

Nella certificazione di lavoro dipendente anche i dati previdenziali per i lavoratori autonomi occasionali - Quotidiano del Lavoro del 23/01/2018

di Roberto Bellini, Direttore Generale Assosoftware

 

Il 15 gennaio scorso sono stati pubblicati nel sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli e le istruzioni definitive per la compilazione dei modelli CU/2018. Sono diverse le novità introdotte ma ci soffermiamo, in questo articolo, su un particolare che non è cambiato rispetto allo scorso anno.

Leggi tutto...

Agricoltura, con uniemens più tempo per apportare modifiche - Quotidiano del Lavoro del 19/12/2017

di Dario Dolce

 

Dal mese di competenza gennaio 2018, le denunce retributive e contributive degli operai agricoli non saranno più inviate all’INPS con il flusso trimestrale DMAG, ma saranno trasmesse mensilmente con i flussi Uniemens.

Leggi tutto...
facebook twitter linkedin