Redditi 2021: i gestionali si adeguano a fondo perduto, superbonus e rivalutazione - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 03-05-2021

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Sono iniziate già dallo scorso mese di dicembre le attività di adeguamento dei gestionali realizzati dai produttori di software associati ad AssoSoftware, finalizzate all’allineamento della modulistica Redditi 2021, con modalità e tempistiche di rilascio che variano da produttore a produttore in base alle specifiche esigenze dei propri utenti.

Le nuove linee guida Agid sui documenti informatici rischiano di inciampare sui metadati - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 26-04-2021

Fisco 26 04 2021

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Il 7 giugno 2021 saranno pienamente operative le nuove sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, già approvate il 10 settembre 2020. Le nuove linee guida intervengono su diversi punti che riguardano il processo di elaborazione dei documenti informatici introducendo importanti chiarimenti sul manuale della conservazione e sui ruoli del titolare e del responsabile della conservazione, inserendo anche alcuni nuovi obblighi che impattano sulle procedure informatiche dei vari attori.

La registrazione dei preliminari di compravendita non dipende dalla modalità della firma - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 12-04-2021

FISCO 20 04 2021

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Sono milioni gli atti privati conclusi in Italia ogni anno tra persone fisiche. Di alcuni di questi, la legge prevede la registrazione obbligatoria, come nel caso del compromesso o preliminare di vendita che è, certamente, l’atto più frequente.

Addio all’esterometro dal 2022: i gestionali preparano il flusso per le fatture dai fornitori stranieri- NORME E TRIBUTI PLUS DEL 05-04-2021

Fisco 5 04 2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Dal prossimo anno non avremo più a che fare l’esterometro, perlomeno nell’attuale configurazione che prevede l’invio dei dati delle fatture transfrontaliere all’Agenzia con periodicità trimestrale. Lo prevede l’articolo 1, comma 1103, della legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020), che stabilisce, con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, che i dati attualmente trasmessi tramite l’esterometro dovranno essere trasmessi alle Entrate telematicamente tramite lo Sdi, utilizzando il formato Xml della fattura elettronica.

facebook twitter linkedin