Versamenti al 15 settembre, così cambia il calendario delle rate - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 26/07/2021

a cura del comitato tecnico AssoSoftware

Le diverse proroghe che si sono succedute anche quest’anno in relazione ai versamenti dei modelli Redditi 2021 hanno lasciato molti dubbi circa la possibilità o meno di poter fruire dell’ulteriore differimento di 30 giorni con maggiorazione dello 0,4%.

Registri e liquidazioni Iva precompilati, software gestionali in lista d’attesa - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 19/07/2021

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Con la pubblicazione del provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate dell’8 luglio (183994/2021) hanno preso definivamente avvio, nell’ambito del programma di assistenza fiscale online ai contribuenti, le attività dell’agenzia delle Entrate di predisposizione delle bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe) e della dichiarazione annuale Iva.

Iva sull’e-commerce, i software si aggiornano ai nuovi regimi Oss e Ioss - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 12/07/2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il 1° luglio 2021 sono entrati in vigore, anche in Italia, i regimi Iva Oss (One stop shop) e Ioss (Import one stop shop), che consentono di operare all’interno di un sistema europeo centralizzato e digitale di assolvimento dell’Iva, per le operazioni di commercio elettronico e di vendita a distanza.

Modello Iva Tr, retrocompatibili le specifiche tecniche con compensazione al 9,5% - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 05/07/2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

È giunto un po’ in extremis l’aggiornamento del modello Iva TR e delle relative specifiche tecniche per la sua trasmissione telematica, da utilizzarsi a partire dal secondo trimestre 2021. Motivo di tale aggiornamento l’introduzione - in riferimento all’articolo 34, comma 1, del Dpr 633/1972 - della nuova percentuale di compensazione del 9,5 per cento, applicabile alle cessioni di animali vivi della specie bovina e suina.

La super Ace fa crescere l’appeal degli aumenti di capitale - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 28/06/2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il riscontro pratico dell’Ace innovativa (cosiddetta super Ace) a livello di modulistica si avrà solo con le dichiarazioni dei redditi del prossimo anno.

facebook twitter linkedin