ASSOSOFTWARE: AL VIA IL SERVIZIO MONITOR FATTURAZIONE ELETTRONICA

Comunicato Stampa AssoSoftware: 29/01/2019

MONITOR

 

Assosoftware, Agenzia Entrate e Sogei costituiscono una task force per il monitoraggio degli aspetti tecnici della Fatturazione Elettronica

Dopo una prima riunione preparatoria fra il presidente dell’associazione Bonfiglio Mariotti e i vertici di Agenzia delle entrate e Sogei, si è deciso di costituire un gruppo di lavoro congiunto per analizzare ogni problematica tecnica che possa intervenire nell’interscambio massivo delle fatture fra le aziende e i provider (HUB) accreditate allo SDI.

Leggi tutto...

CONVEGNO ASSOSOFTWARE: LE NOVITA NORMATIVE 2017 E L’IMPATTO SULLO SVILUPPO DEL SOFTWARE FISCALE, LAVORO E GESTIONALE

Comunicato Stampa Assosoftware: 23/11/2016

Leggi tutto...

Fatture elettroniche: in attesa di chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate ecco le indicazioni operative di AssoSoftware

Comunicato Stampa AssoSoftware: 14/01/2019

 

A pochi giorni dall’avvio dell’obbligo della Fatturazione elettronica nei rapporti tra soggetti privati, permangono alcuni dubbi interpretativi su specifiche casistiche che sono già all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate. Al fine di supportare gli operatori del settore in merito alla predisposizione delle fatture, in attesa di una risposta ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, si comunica che AssoSoftware, a tutela dei propri associati, ha preso le posizioni interpretative di seguito indicate.

Leggi tutto...

ASSEMBLEA ASSOSOFTWARE: UNA NUOVA GOVERNANCE DELL’ASSOCIAZIONE PER VINCERE LA SFIDA DIGITALE

Comunicato Stampa Assosoftware: 12/10/2016


Bonfiglio Mariotti riconfermato Presidente


Il 12 ottobre 2016 ha avuto luogo a Bologna, presieduta dal presidente uscente Bonfiglio Mariotti, la ventiduesima assemblea generale di AssoSoftware che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta aziende associate riunite per l’elezione del nuovo Consiglio direttivo e del nuovo Presidente.

Leggi tutto...

Fatturazione Elettronica: un avvio con più luci che ombre

COMUNICATO STAMPA ASSOSOFTWARE: 11/01/2019

 

A poco più di una settimana dall’avvio della FE obbligat oria il riscontro è positivo: i numeri parlano da soli e smentiscono le affermazioni di quanti gridano all’impasse – afferma Bonfiglio Mariotti, Presidente di AssoSoftware. La rilevazione effettuata il 9 gennaio indica in più di 5 milioni le fatture transitate dai sistemi informatici gestiti dalle nostre software house per conto dei loro clienti: commercialisti e professionisti contabili, imprese di ogni dimensione, Associazioni di categoria. Significa oltre il 60% dell’intero flusso di fatture da e verso lo SDI.

Leggi tutto...

Assosoftware e Infocamere: la collaborazione continua

Comunicato Stampa Assosoftware e Infocamere: 18/05/2016

Firmata la nuova convenzione che promuove una più stretta cooperazione informatica

Leggi tutto...

Commercialisti e Fatturazione Elettronica

Comunicato Stampa AssoSoftware: 26/11/2018

Assosoftware si schiera per il mercato

Assosoftware, l'associazione di categoria delle società che producono e commercializzano software gestionale per aziende e professionisti, ha intrapreso passi per favorire la libera concorrenza sul mercato segnalando alcune iniziative di ordini professionali e casse di previdenza che la alterano, intervenendo direttamente sul mercato con offerte sovvenzionate da fondi pubblici.

Leggi tutto...

Accordo tra Intercent-Er e Assosoftware

Comunicato stampa Assosoftware - 11/05/2016

Stretta collaborazione tra pubblico e mercato per promuovere la dematerializzazione del ciclo degli acquisti nella Regione Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Privacy e fattura elettronica: AssoSoftware rassicura gli utenti sulla sicurezza dei dati e il loro corretto trattamento



Comunicato stampa AssoSoftware: 22/11/2018

 

“AssoSoftware - dichiara il presidente Bonfiglio Mariotti - ha proposto alle aziende associate specifiche linee guida, condivise con gli uffici del Garante, in materia di Privacy e GDPR. Per questo possiamo affermare che, seguendo queste le linee guida, le software house sono già compliant alle regole privacy indicate dall’Autorithy.”

Leggi tutto...

Quesiti su UNICO 2016

 

Comunicato Stampa Assosoftware - 11/03/2016

Al fine di agevolare l'attività di sviluppo delle software house associate in vista dei prossimi adempimenti di UNICO 2016 e per maggior trasparenza nei confronti dei loro clienti, l'Associazione, in assenza alla data di chiarimenti ufficiali, rende noti i seguenti orientamenti applicativi concordati internamente e comunicati anche all'Agenzia delle Entrate e all'INPS.

Leggi tutto...

Conservazione delle fatture elettroniche

Comunicato stampa AssoSoftware: 18/09/2018

 

La Conservazione digitale delle fatture, in particolare di quelle passive, con l’avvento della fatturazione elettronica, ripropone il problema di come assolvere alle disposizioni di cui all’Art.25 del Dpr.633/72 in particolare in relazione alla necessità di apporre il protocollo IVA al documento stante che le fatture elettroniche non possono essere modificate post trasmissione e che in molti casi i sistemi di conservazione partono direttamente dalla ricezione dei documenti dallo SdI, senza alcuna interazione con i sistemi contabili, tra questi anche quello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto...

16 marzo 2016: Evento Assosoftware in Senato - Le dichiarazioni dei protagonisti

Comunicato Stampa Assosoftware - 16/03/2016

Confronto pubblico, promosso da AssoSoftware, con le Istituzioni e i rappresentanti del Governo

Roma, 16 marzo. Si è svolto questa mattina, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, il confronto pubblico tra esponenti del Governo e delle Istituzioni e rappresentanti del mercato sul tema “FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE DIGITALE: SIAMO SULLA STRADA GIUSTA?”.

Leggi tutto...

Comunicato Stampa AssoSoftware 10 agosto 2018 - Inutile intervenire ora sul calendario dei versamenti

Leggiamo in questi giorni nella stampa specializzata di un possibile Dpcm che andrebbe a modificare il calendario dei versamenti rateali delle dichiarazioni dei redditi evitando la doppia rata in agosto. Premesso che poteva essere una misura giusta e condivisibile se effettuata qualche mese fa (AssoSoftware aveva sollevato il problema il 6 marzo, vedi http://www.quotidianofisco.ilsole24ore.com/art/dichiarazioni-e-adempimenti/2018-03-05/versamenti-redditi-2018-la-doppia-rata-20-agosto-124221.php?uuid=AEYtcPBE) , ora rischia di mettere tutti in difficoltà e di fatto senza alcun beneficio.
Leggi tutto...

AssoSoftware convoca gli Stati Generali della Conservazione digitale

La Conservazione digitale in Italia è ancora un'opportunità?

Leggi tutto...

Dichiarazioni di Giacenza Reg. UE 274/2018 - Per il 2018 non ci sono le condizioni per una gestione automatizzata dai gestionali

 

Comunicato stampa AssoSoftware: 27/07/2018

 

AGEA, d’intesa con il MIPAAF, al fine di semplificare gli adempimenti amministrativi a carico delle aziende viticole, comunica che ha realizzato un nuovo servizio telematico che consente di predisporre la Dichiarazione di giacenza di cui all'art. 23 del Reg. UE 274/2018 a partire dai dati del registro dematerializzato di carico e scarico (DM 293/2015).

Leggi tutto...

Assosoftware controlla gli invii telematici. Un servizio unico riservato agli intermediari

Comunicato stampa Assosoftware - 17/06/2015

 



Disponibile on-line il documento che riepiloga le segnalazioni dei diagnostici e la soluzione ai problemi riscontrati.

Leggi tutto...

AssoInvoice: da AssoSoftware il tool gratuito per visualizzare le fatture elettroniche XML

Comunicato stampa AssoSoftware: 9/04/2018

 

In vista dell’avvio della Fatturazione Elettronica B2B, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e, per alcune categorie, già dal 1° luglio 2018, AssoSoftware lancia AssoInvoice, un software di visualizzazione della Fattura XML che da oggi è disponibile gratuitamente per tutte le imprese, i professionisti e la pubblica amministrazione.

Leggi tutto...

Fatturazione elettronica tra privati: sì agli incentivi no al software di Stato

Comunicato stampa Assosoftware - 20/05/2015

 

Assosoftware, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Assotec lanciano un grido d'allarme, nel corso del Seminario Istituzionale sulla Delega Fiscale presso la Camera dei Deputati, sul progetto normativo con il quale il Governo intende promuovere la fatturazione elettronica tra privati mettendo in campo l'Agenzia delle Entrate/SOGEI.

Leggi tutto...

Natura N6 per i servizi resi a soggetti UE

Comunicato Stampa Assosoftware: 22/09/2017

 

L'articolo apparso oggi sul Sole 24 Ore dal titolo "Codifica per lo Spesometro sulla Natura dell'Operazione" , in merito ai "Servizi generici resi a soggetti Ue " riporta :
"I servizi generici resi a soggetti passivi Ue (come quelli resi ad operatori economici extra-Ue) sono operazioni «non soggette ad Iva per mancanza del requisito di territorialità» previsto dall'articolo 7-ter, Dpr 633/1972, e la natura da indicare dovrebbe essere N2 e non N6 (come invece codificato da qualche software)."

Leggi tutto...

Comunicato Stampa Interno: adempimenti IMU e TASI

Comunicato Stampa Interno Assosoftware - 15/05/2015

Al fine di agevolare l'attività di sviluppo delle software house associate in vista dei prossimi adempimenti IMU e TASI e per maggior trasparenza
nei confronti dei loro clienti, l'Associazione, in assenza alla data di chiarimenti ufficiali, rende noti i seguenti orientamenti applicativi concordati internamente e comunicati anche al Dipartimento delle Finanze. 

 

Leggi tutto...

AssoSoftware sostiene San Patrignano. Bonfiglio Mariotti al D4NP (Digital for Non Profit)

Comunicato Stampa Assosoftware: 15/09/2017

Leggi tutto...

Fatturazione Elettronica tra imprese: scattano gli incentivi statali

Con Software Hub System  i benefici si vedono subito

Comunicato Stampa Software Hub System - 23/04/2015

Leggi tutto...

Registro telematico vitivinicolo: il punto di vista di AssoSoftware

Comunicato Stampa Assosoftware - 29/06/2017

Leggi tutto...

Fatturazione Elettronica: La Comunicazione diventa Social

Software Hub System – Un blog e la presenza sui social network per conoscere i vantaggi della fatturazione elettronica integrata

Comunicato Stampa Software Hub System - 22/04/2015
Leggi tutto...

FATTURA ELETTRONICA B2B IN ITALIA: UN PROCESSO IRREVERSIBILE

Comunicato Stampa Assosoftware - 9/05/2017

Leggi tutto...

Software Hub System in prima linea per l’Italia digitale


Comunicato Stampa Software Hub System - 26/02/2015

Leggi tutto...

Nasce lo Standard Assosoftware per automatizzare la Fattura Elettronica B2b

Comunicato Stampa Assosoftware - 6/03/2017

Leggi tutto...

Compensazioni F24, Split Payment, Black List: non ci sono le condizioni per adeguare i software


Comunicato Stampa Assosoftware - 30/01/2015

Leggi tutto...

SOFTWARE HUB SYSTEM, ASSOSOFTWARE ACQUISISCE LA PIATTAFORMA NAZIONALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

Comunicato Stampa Assosoftware: 23/11/2016

Leggi tutto...

Il nuovo Ad e' Roberto Bellini

Corriere Comunicazioni - 26/01/2015

Comunicato Stampa Software Hub System


Roberto Bellini
, attuale direttore generale di Assosoftware, è stato nominato amministratore delegato di Software Hub System - la società consortile nata su iniziativa di Bonfiglio Mariotti, presidente Assosoftware, per gestire la Piattaforma Nazionale unica di Fatturazione elettronica -  dal Cda riunitosi il 14 gennaio dopo l'Assemblea dei Soci.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 3
facebook twitter linkedin