Abbiamo il piacere di informarvi che ANCI e IFEL hanno organizzato un evento in presenza che si terrà martedì 13 maggio 2025 alle 9:30 a Roma, presso la Sala Refettorio della Camera dei deputati, dedicato a “La sperimentazione del progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti attraverso SIOPE+ e per l’allineamento della PCC”.
Il contesto
La procedura d’infrazione UE n. 2014/2143 – Attuazione della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi dei pagamenti – a seguito di una prima sentenza di condanna, ha imposto all’Italia la trasmissione periodica dei risultati del monitoraggio dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni. Da questi dipende la conclusione positiva della procedura o, viceversa, l’ulteriore deferimento dinanzi alla Corte di Giustizia europea e la definitiva irrogazione di sanzioni pecuniarie agli enti inadempienti.
In aggiunta, tra le riforme abilitanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che l’Italia si è impegnata a realizzare, vi è la Riforma n. 1.11 – Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie. Questa, in quanto abilitante, è in grado di condizionare l’effettiva erogazione delle risorse.
Laura Petroccia – Consigliere AssoSoftware Delegata alla PA
porterà il contributo istituzionale dell’Associazione, partecipando alla tavola rotonda
VISITA LA PAGINA con il link di iscrizione
SCARICA IL PROGRAMMA