Contribuenti Isa, in dubbio i programmi per lo 0,40
AssoSoftware: niente F24 in anticipo con lo 0,40% calcolato per giorno

Effetto boomerang per la proroga dei versamenti delle dichiarazioni dei redditi con la maggiorazione dello 0,40% ragguagliata per giorno. La maggiorazione calcolata giorno per giorno dal 21 luglio al 31 luglio per i soggetti Isa e forfettari rende impossibile predisporre in anticipo gli F24 per i clienti, perché l’importo dovuto per la maggiorazione cambia a seconda di quando si va alla cassa. A lanciare l’allarme è AssoSoftware dopo la modifica inserita nel Dl 51/2023.

Come spiega il direttore generale Roberto Bellini, si deve fare attenzione al momento del versamento «per calcolare correttamente gli interessi e produrre la delega, con l’aggravante che, versando il giorno successivo, bisognerà rifare tutto daccapo».

Il vantaggio dalla riduzione della percentuale di maggiorazione «può diventare quindi un boomerang – aggiunge Bellini – che mette il contribuente a rischio sanzioni».
Da qui la valutazione che molte software house stanno effettuando con i loro clienti sull’«opportunità o meno» di aggiornare i dichiarativi dato che «i benefici sono ridottissimi e il rischio di errore invece elevato».