Mission

Dall’Irpef all’Ires, dall’IMU all’Irap, dall’Iva alle addizionali regionali e comunali, ai contributi previdenziali e assistenziali, le aziende associate assicurano ai professionisti, ai CAF, alle imprese e ai singoli cittadini l’assolvimento degli obblighi fiscali/gestionali in maniera semplice e corretta. Consentono, inoltre, la redazione dei bilanci, la gestione del personale e di tutti gli adempimenti societari, diventando così un asse portante della digitalizzazione del Paese.

Periodicamente AssoSoftware promuove e sviluppa, in partnership con Istituti Universitari e Centri studi di rilevanza nazionale, ricerche e analisi sull’evoluzione dell’informatizzazione delle imprese e degli studi professionali, con particolare attenzione alla relazione con la Pubblica Amministrazione.

Valore aggiunto per i soci

Attraverso il proprio Comitato Tecnico, AssoSoftware promuove e partecipa costantemente agli incontri con la Pubblica Amministrazione, offrendo il proprio prezioso contributo fondato sull’esperienza e la conoscenza del mercato e dei processi aziendali dei propri componenti.

Tramite il Forum Telematico AssoSoftware, ogni giorno i responsabili tecnici delle software house associate dialogano tra di loro e con i referenti della Pubblica Amministrazione, confrontandosi sulle problematiche tecniche legate alle novità normative che quotidianamente vengono pubblicate e proponendo quesiti o segnalando eventuali difficoltà agli interlocutori istituzionali dei vari Enti.

AssoSoftware, da sempre a favore dell’innovazione

Dalla parte delle imprese e dei contribuenti, insieme allo Stato: in oltre vent’anni di attività, AssoSoftware ha contribuito a promuovere e a incentivare l’adozione di importanti innovazioni per dare impulso a un sistema più efficiente e moderno nelle relazioni tra Pubblica Amministrazione, aziende e contribuenti.

Fisco telematico

In particolare, rispetto all’introduzione della telematica nei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, il traguardo dell’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi è stato raggiunto anche grazie al deciso sostegno e al contributo tecnico dell’Associazione. Nel giro di qualche anno si è così passati dalla consegna cartacea dei moduli all’invio di dati strutturati, direttamente elaborabili dall’Agenzia delle Entrate, con un beneficio per la Pubblica Amministrazione che ha così potuto effettuare controlli più rapidi e per i contribuenti che da quel momento hanno potuto ricevere rimborsi più celeri.

Fatturazione Elettronica

Un altro ambito che ha visto un ruolo di primo piano dell’Associazione, è stato quello della Fatturazione Elettronica. AssoSoftware ha investito, prima di altri, in termini di competenze per promuoverne l’adozione con la convinzione, oggi condivisa da tutti, che questa innovazione rappresenta un passaggio chiave per la modernizzazione e il recupero di efficienze e competitività del sistema Paese. Già nel 2005 Assosoftware e l’Associazione CBI, per firma dei rispettivi Presidenti, hanno definito un accordo di collaborazione che prevedeva la costituzione di un gruppo di lavoro impegnato a disegnare lo standard strutturato della fattura elettronica, riservando ad Assosoftware la definizione degli elementi gestionali che costituivano il “corpo” del documento.

Tale accordo ha dato origine al primo nucleo di elementi condivisi partendo dal quale si è poi giunti alla definizione dello standard Sogei del Sistema di Interscambio (SdI) per la Fattura PA. Nel 2015, AssoSoftware ha dato vita, unitamente a un gruppo di software house associate, al consorzio Software Hub System, la piattaforma per la fatturazione elettronica verso la PA e tra le imprese, che si pone come soluzione pre-competitiva al servizio dei produttori di software e del loro mercato di riferimento.

Un impegno costante per la digitalizzazione

Tra gli altri traguardi raggiunti ricordiamo la dichiarazione dei redditi precompilata; la mensilizzazione dei flussi Inps (Uniemens), Inpdap (DMA), Enpals; l’invio telematico delle Comunicazioni obbligatorie nei rapporti di lavoro (assunzione, variazione e cessazione); il Processo Civile Telematico e il contributo alla definizione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).