Registro Elettronico Nazionale (REN) per la Gestione dei Rifiuti: firmato da AssoSoftware l’accordo con il Ministero della Transizione Ecologica per predisporre software gestionali interoperabili con la nuova Banca Dati di gestione dei rifiuti

Comunicato Stampa AssoSoftware: 06/05/2021

 

Roma 4 maggio 2021. “L’accordo firmato – dichiara Bonfiglio Mariotti, Presidente di AssoSoftware – è il segnale concreto della volontà del Ministero di intraprendere un percorso stabile di confronto e collaborazione con i produttori di software gestionale con l’obiettivo di giungere all’avviamento del REN evitando gli inconvenienti riscontrati in passato. È un importante passo in avanti nel segno della condivisione preventiva delle specifiche tecniche/normative, dei tracciati, dei controlli diagnostici, delle componenti del sistema telematico, degli ambienti di test e dell’auspicata interoperabilità tra i software gestionali, i sistemi e le banche dati della Pubblica Amministrazione.”

Leggi tutto...

Fatture elettroniche: in attesa di chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate ecco le indicazioni operative di AssoSoftware

Comunicato Stampa AssoSoftware: 14/01/2019

 

A pochi giorni dall’avvio dell’obbligo della Fatturazione elettronica nei rapporti tra soggetti privati, permangono alcuni dubbi interpretativi su specifiche casistiche che sono già all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate. Al fine di supportare gli operatori del settore in merito alla predisposizione delle fatture, in attesa di una risposta ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, si comunica che AssoSoftware, a tutela dei propri associati, ha preso le posizioni interpretative di seguito indicate.

Leggi tutto...

PRECOMPILATA IVA - IL PRESIDENTE DI ASSOSOFTWARE BONFIGLIO MARIOTTI: UN PROGETTO INCOMPLETO, NON CONDIVISO, NON REALIZZABILE IN QUESTO MOMENTO

Comunicato Stampa AssoSoftware 15 gennaio 2021

 

L’Agenzia delle Entrate vuole mettere a disposizione dei soggetti passivi dell’Iva le bozze dei registri Iva delle vendite e degli acquisti, utilizzando i dati delle fatture elettroniche, delle comunicazioni transfrontaliere e della comunicazione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Leggi tutto...

Fatturazione Elettronica: un avvio con più luci che ombre

COMUNICATO STAMPA ASSOSOFTWARE: 11/01/2019

 

A poco più di una settimana dall’avvio della FE obbligat oria il riscontro è positivo: i numeri parlano da soli e smentiscono le affermazioni di quanti gridano all’impasse – afferma Bonfiglio Mariotti, Presidente di AssoSoftware. La rilevazione effettuata il 9 gennaio indica in più di 5 milioni le fatture transitate dai sistemi informatici gestiti dalle nostre software house per conto dei loro clienti: commercialisti e professionisti contabili, imprese di ogni dimensione, Associazioni di categoria. Significa oltre il 60% dell’intero flusso di fatture da e verso lo SDI.

Leggi tutto...

API-FIRST PER PUBBLICA AMMINISTRAZIONE REALMENTE INTERCONNESSA

Comunicato Stampa AssoSoftware: 10 dicembre 2020

Lettera aperta di Assosoftware ai Ministri Patuanelli, Gualtieri e Pisano.

Milano 10 dicembre 2020. Nell’ambito delle molteplici iniziative promosse da AssoSoftware per sensibilizzare e stimolare il Governo e, in particolare, i Ministri competenti, sui temi dell’innovazione e e della digitalizzazione, oggi su Il Sole 24 Ore e il 14 pv sui quotidiani La Repubblica, La Stampa e a seguire sul Corriere delle Sera, sarà pubblicata a pagina intera una Lettera Aperta di AssoSoftware firmata dal Presidente Bonfiglio Mariotti.

Leggi tutto...

Commercialisti e Fatturazione Elettronica

Comunicato Stampa AssoSoftware: 26/11/2018

Assosoftware si schiera per il mercato

Assosoftware, l'associazione di categoria delle società che producono e commercializzano software gestionale per aziende e professionisti, ha intrapreso passi per favorire la libera concorrenza sul mercato segnalando alcune iniziative di ordini professionali e casse di previdenza che la alterano, intervenendo direttamente sul mercato con offerte sovvenzionate da fondi pubblici.

Leggi tutto...

Parte GAIA-X il Cloud Europeo

Comunicato Stampa AssoSoftware: 23 novembre 2020

 

AssoSoftware partecipa in qualità di Day 1 Member al progetto di Cloud Europeo presentato il 18 e 19 novembre al primo Web Summit internazionale dell’Associazione GAIA-X. All’evento hanno partecipato più di 4.000 persone, numerose aziende e organizzazioni espressione di oltre 15 Paesi europei.

Hanno dichiarato il loro appoggio al progetto anche i Governi dei principali Paesi partecipanti e le Istituzioni Europee: per l’Italia è intervenuta Paola Pisano, Ministro Italiano dell’Innovazione, per la Germania Peter Altmaier, Ministro per gli Affari Economici, per la Francia Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia e infine Thierry Breton per la Commissione Europea.

La Germania schiera 49 imprese, la Francia 33 e l’Italia 29, fra cui spicca AssoSoftware in rappresentanza delle 250 software house della filiera italiana del software gestionale.

Leggi tutto...

Privacy e fattura elettronica: AssoSoftware rassicura gli utenti sulla sicurezza dei dati e il loro corretto trattamento



Comunicato stampa AssoSoftware: 22/11/2018

 

“AssoSoftware - dichiara il presidente Bonfiglio Mariotti - ha proposto alle aziende associate specifiche linee guida, condivise con gli uffici del Garante, in materia di Privacy e GDPR. Per questo possiamo affermare che, seguendo queste le linee guida, le software house sono già compliant alle regole privacy indicate dall’Autorithy.”

Leggi tutto...

DPCM di Proroga per i soggetti ISA e versamento del Saldo IVA Annuale

Comunicato Stampa AssoSoftware: 13 luglio 2020

 

AssoSoftware, in risposta ai numerosi quesiti ricevuti in questi giorni da parte dei propri associati e dei loro clienti, ritiene opportuno chiarire quale dovrebbe essere, a suo avviso, il corretto comportamento per il versamento del saldo IVA annuale, qualora ci si avvalga della possibilità di versare contestualmente al saldo delle imposte dei redditi,  qualora si rientri nella proroga al 20 luglio 2020.

Leggi tutto...

Conservazione delle fatture elettroniche

Comunicato stampa AssoSoftware: 18/09/2018

 

La Conservazione digitale delle fatture, in particolare di quelle passive, con l’avvento della fatturazione elettronica, ripropone il problema di come assolvere alle disposizioni di cui all’Art.25 del Dpr.633/72 in particolare in relazione alla necessità di apporre il protocollo IVA al documento stante che le fatture elettroniche non possono essere modificate post trasmissione e che in molti casi i sistemi di conservazione partono direttamente dalla ricezione dei documenti dallo SdI, senza alcuna interazione con i sistemi contabili, tra questi anche quello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto...

8 luglio 2020: presentazione Ricerca AssoSoftware-Politecnico Milano su mercato sw gestionale

evento8luglio

Comunicato stampa AssoSoftware: 8 luglio 2020

 

Negli ultimi anni, il settore del digitale in Italia è stato in continua crescita, rendendosi centrale nello sviluppo economico e sociale del Paese. In questo contesto, gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware hanno realizzato uno studio incentrato sul ruolo delle software house di applicativi gestionali nel percorso di digitalizzazione di imprese e pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto...

Comunicato Stampa AssoSoftware 10 agosto 2018 - Inutile intervenire ora sul calendario dei versamenti

Leggiamo in questi giorni nella stampa specializzata di un possibile Dpcm che andrebbe a modificare il calendario dei versamenti rateali delle dichiarazioni dei redditi evitando la doppia rata in agosto. Premesso che poteva essere una misura giusta e condivisibile se effettuata qualche mese fa (AssoSoftware aveva sollevato il problema il 6 marzo, vedi http://www.quotidianofisco.ilsole24ore.com/art/dichiarazioni-e-adempimenti/2018-03-05/versamenti-redditi-2018-la-doppia-rata-20-agosto-124221.php?uuid=AEYtcPBE) , ora rischia di mettere tutti in difficoltà e di fatto senza alcun beneficio.
Leggi tutto...

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: Il fatturato al lordo di tutti gli importi presenti in fattura

 

Comunicato Stampa AssoSoftware: 24 giugno 2020

 

Leggiamo sul Sole24Ore di oggi  l'articolo di Luca Gaiani dal titolo “FONDO PERDUTO AL NETTO DEI FUORI CAMPO IVA”, nel quale ci si appella All’Agenzia delle Entrate per un chiarimento che sostenga l'interpretazione che gli importi fuori campo IVA vadano esclusi dal conteggio di fatturato.

Come AssoSoftware sosteniamo fin dallo studio delle procedure una linea più estensiva che comprenda anche tali valori  per i seguenti motivi:

Leggi tutto...

Dichiarazioni di Giacenza Reg. UE 274/2018 - Per il 2018 non ci sono le condizioni per una gestione automatizzata dai gestionali

 

Comunicato stampa AssoSoftware: 27/07/2018

 

AGEA, d’intesa con il MIPAAF, al fine di semplificare gli adempimenti amministrativi a carico delle aziende viticole, comunica che ha realizzato un nuovo servizio telematico che consente di predisporre la Dichiarazione di giacenza di cui all'art. 23 del Reg. UE 274/2018 a partire dai dati del registro dematerializzato di carico e scarico (DM 293/2015).

Leggi tutto...

Iniziative per il rilancio-Italia 2020-2022 e un grande piano per la digitalizzazione

Comunicato Stampa AssoSoftware: 09 giugno 2020

 

Il comitato di esperti voluto dal governo e guidato dal manager Vittorio Colao ha consegnato alla Presidenza del Consiglio il documento di proposte per favorire la ripresa economica del Paese, intitolato “Iniziative per il rilancio – Italia 2020-2022”.

Leggi tutto...

AssoInvoice: da AssoSoftware il tool gratuito per visualizzare le fatture elettroniche XML

Comunicato stampa AssoSoftware: 9/04/2018

 

In vista dell’avvio della Fatturazione Elettronica B2B, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e, per alcune categorie, già dal 1° luglio 2018, AssoSoftware lancia AssoInvoice, un software di visualizzazione della Fattura XML che da oggi è disponibile gratuitamente per tutte le imprese, i professionisti e la pubblica amministrazione.

Leggi tutto...

La solidarietà di Assosoftware ai Commercialisti sul caso Saviano

 

Comunicato Stampa AssoSoftware: 25/05/2020

 

Milano, 25 maggio 2020. Le accuse gratuite che Roberto Saviano ha rivolto ai commercialisti, nel corso della trasmissione “Che Tempo che Fa”, lasciano interdetti. Esprimiamo ai commercialisti italiani e ai loro rappresentanti istituzionali la nostra solidarietà e la stima per il servizio che garantiscono alle imprese e per il ruolo che svolgono a sostegno e a supporto dell’economia italiana e del sistema produttivo del Paese.

Leggi tutto...

Natura N6 per i servizi resi a soggetti UE

Comunicato Stampa Assosoftware: 22/09/2017

 

L'articolo apparso oggi sul Sole 24 Ore dal titolo "Codifica per lo Spesometro sulla Natura dell'Operazione" , in merito ai "Servizi generici resi a soggetti Ue " riporta :
"I servizi generici resi a soggetti passivi Ue (come quelli resi ad operatori economici extra-Ue) sono operazioni «non soggette ad Iva per mancanza del requisito di territorialità» previsto dall'articolo 7-ter, Dpr 633/1972, e la natura da indicare dovrebbe essere N2 e non N6 (come invece codificato da qualche software)."

Leggi tutto...

FAQ AssoSoftware su IMU 2020 a seguito della Circolare del MEF nr.1 del 18/03/2020

Il MEF, con la Circolare n.1/DF del 18-3-2020, ha fornito i primi chiarimenti in relazione al calcolo della rata di acconto IMU 2020, per alcune casistiche sottoposte alla sua attenzione.

Leggi tutto...

AssoSoftware sostiene San Patrignano. Bonfiglio Mariotti al D4NP (Digital for Non Profit)

Comunicato Stampa Assosoftware: 15/09/2017

Leggi tutto...

ASSOSOFTWARE SALUTA IL RITORNO DI RUFFINI A CAPO DI AGENZIA ENTRATE

 

Comunicato Stampa AssoSoftware: 31/01/2020

 

“Salutiamo con soddisfazione il ritorno di Ernesto Maria Ruffini alla guida dell’Agenzia delle Entrate – afferma Bonfiglio Mariotti, Presidente di AssoSoftware -. Già durante il suo precedente incarico presso l’Agenzia, abbiamo avuto modo di apprezzare la competenza e la disponibilità del Direttore con cui, come AssoSoftware, abbiamo collaborato costruttivamente, nel rispetto dei rispettivi ruoli, per dare impulso al processo di modernizzazione del Paese.

Leggi tutto...

Registro telematico vitivinicolo: il punto di vista di AssoSoftware

Comunicato Stampa Assosoftware - 29/06/2017

Leggi tutto...

Calcolo sugli Acconti di Novembre 2019

Comunicato Stampa AssoSoftware: 07/11/2019

 

In considerazione della recente pubblicazione del decreto legge 124/19 che ha modificato la percentuale dell’acconto di novembre dal 60% al 50% e dei tempi strettissimi a disposizione per effettuare le modifiche software e il relativo rilascio, in attesa di chiarimenti ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate, vengono date alcune indicazioni di indirizzo alle software house e ai loro clienti sulle modalità di calcolo da applicare:

Leggi tutto...

FATTURA ELETTRONICA B2B IN ITALIA: UN PROCESSO IRREVERSIBILE

Comunicato Stampa Assosoftware - 9/05/2017

Leggi tutto...

ASSEMBLEA ASSOSOFTWARE: IL RUOLO INSOSTITUIBILE DELLE SOFTWARE HOUSE PER ACCOMPAGNARE LA DIGITALIZZAZIONE DEL NOTRO PAESE

Comunicato Stampa Assosoftware: 23/10/2019

 

Bonfiglio Mariotti riconfermato Presidente.

 

Il 22 ottobre 2019 ha avuto luogo a Bologna la venticinquesima assemblea generale di AssoSoftware che ha visto la partecipazione di oltre 70 aziende associate riunite per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente.

Leggi tutto...

Nasce lo Standard Assosoftware per automatizzare la Fattura Elettronica B2b

Comunicato Stampa Assosoftware - 6/03/2017

Leggi tutto...

Indici Sintetici di Affidabilità, le Software House verso un tour de force

Comunicato Stampa AssoSoftware: 12/06/2019

 

Quest’anno gli Studi di Settore hanno lasciato il posto agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), un nuovo sistema di compliance che misura l’affidabilità fiscale dell’azienda e del lavoro autonomo tramite indici che determinano un punteggio variabile da 1 a 10 , a cui sono abbinate specifiche premialità. Diciamo subito che se a prima vista la modulistica ISA può sembrare simile agli Studi di settore , dal punto di vista software invece si tratta di applicativi completamente nuovi sia nelle modalità di acquisizione dei dati che nelle funzioni di calcolo.

Leggi tutto...

SOFTWARE HUB SYSTEM, ASSOSOFTWARE ACQUISISCE LA PIATTAFORMA NAZIONALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

Comunicato Stampa Assosoftware: 23/11/2016

Leggi tutto...

ASSOSOFTWARE: AL VIA IL SERVIZIO MONITOR FATTURAZIONE ELETTRONICA

Comunicato Stampa AssoSoftware: 29/01/2019

MONITOR

 

Assosoftware, Agenzia Entrate e Sogei costituiscono una task force per il monitoraggio degli aspetti tecnici della Fatturazione Elettronica

Dopo una prima riunione preparatoria fra il presidente dell’associazione Bonfiglio Mariotti e i vertici di Agenzia delle entrate e Sogei, si è deciso di costituire un gruppo di lavoro congiunto per analizzare ogni problematica tecnica che possa intervenire nell’interscambio massivo delle fatture fra le aziende e i provider (HUB) accreditate allo SDI.

Leggi tutto...

CONVEGNO ASSOSOFTWARE: LE NOVITA NORMATIVE 2017 E L’IMPATTO SULLO SVILUPPO DEL SOFTWARE FISCALE, LAVORO E GESTIONALE

Comunicato Stampa Assosoftware: 23/11/2016

Leggi tutto...
Pagina 1 di 3
facebook twitter linkedin