Valore aggiunto per chi sviluppa software per la Fabbrica

AssoSoftware rappresenta, dal 1994, i produttori italiani di software ed è per loro un partner fondamentale, con un’esperienza trentennale, per affrontare, tra le altre, le continue sfide imposte dall’evoluzione della normativa, della tecnologia e dal contesto competitivo.

In particolare, sul fronte della normativa che impatta sullo sviluppo del software per la fabbrica e, in generale, per l’automazione dei processi produttivi, AssoSoftware svolge un ruolo chiave per le software house associate che operano: l’Associazione, infatti, partecipa a tutti i tavoli ministeriali e degli Enti collegati (Agenzia delle Entrate, Ministero dello Sviluppo Economico – MIMIT, MEF, ecc.) per rappresentare le richieste e le proposte dei produttori, nonché per raccogliere, analizzare e distribuire tutte le informazioni tecnico – normative necessarie per lo sviluppo dei software.

I Software protagonisti del settore

per Manufacturing Execution System (MES), Manufacturing Operations Management (MOM), SCADA “Supervisory Control And Data Acquisition”, Schedulazione, Pianificazione (Demand Planning), MPS (Master production schedule), MRP (Material Requirement Planning), CRP (Capacity Requirements Planning)), Manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva.

AssoSoftware dialoga con:

Agenzia delle Entrate, MIMIT, MEF, Tavoli di concertazione sui temi dell’Industria 4.0.

Contattaci per informazioni

    Presa visione dell'informativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679. Da ultimo, Le chiediamo il suo consenso per inviarLe materiale promozionale o informativo inerente, il nostro ambito associativo per metterLa tempestivamente al corrente delle nostre più interessanti iniziative per la Sua attività.

    Il Comitato Tecnico, i gruppi di lavoro e il Forum Telematico: il filo diretto con gli Enti

    AssoSoftware è quotidianamente in contatto con gli Enti attraverso l’azione del Comitato Tecnico e dei Gruppi di lavoro sulle specifiche problematiche normative e tecniche. Lo strumento che consente di instaurare e gestire il dialogo e il confronto tecnico/normativo continuo tra le software house e gli Enti è Il Forum Telematico AssoSoftware: il punto d’incontro e di collaborazione che giorno per giorno è alimentato da richieste, contributi dei tecnici delle software house associate e dalle risposte in tempo reale da parte dei vari referenti responsabili della PA.

    5 Categorie Forum, 3601 topics, 4261 risposte, più di 30 incontri/anno dei Gruppi di Lavoro.

    Comitato Tecnico e gruppi di lavoro

    Il Comitato Tecnico, composto da esperti normativi e tecnici informatici delle aziende associate, è l’organo deputato a partecipare alle riunioni con i vari Enti e Istituzioni.

    Il Comitato Tecnico è il vero cuore pulsante dell’Associazione; tutte le proposte e i contributi tecnici forniti agli Enti passano attraverso il continuo confronto tra i funzionari delle aziende. I gruppi di lavoro, costituiti all’interno dello stesso Comitato, si riuniscono periodicamente per affrontare tematiche e problematiche legate alle scadenze fiscali e agli adempimenti di carattere generale, partecipando a riunioni con i funzionari dei vari Enti.

    Non è raro che, a fronte di aspetti interpretativi non chiariti dalle norme, il Comitato Tecnico prenda una posizione e dia un proprio indirizzo critico, agevolando lo sviluppo dei prodotti software e favorendo un comportamento omogeneo da parte dei clienti. Dal primo nucleo fiscale e paghe nel corso degli anni sono stati istituiti altri specifici gruppi di lavoro che assicurano ancora oggi un costante presidio anche nei seguenti ambiti: InfoCamere/Camere di Commercio, Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva, Legale/Notarile, Ambiente, Enti Locali/PA, Dogane, Agricoltura/Vitivinicolo, Industria 4.0, Privacy.

    Il Forum Telematico

    Tramite il Forum Telematico AssoSoftware, ogni giorno, esperti delle varie discipline e tecnici informatici delle software house associate, suddivisi per Gruppi di lavoro e di interesse omogenei (Fisco, Ambiente, Lavoro, Giustizia, Dematerializzazione documenti, ecc.) dialogano tra di loro e con i referenti della Pubblica Amministrazione, confrontandosi sulle problematiche tecniche legate alle novità normative che quotidianamente vengono pubblicate e proponendo quesiti o segnalando eventuali difficoltà agli interlocutori istituzionali dei vari Enti.

    È il terreno di confronto per sciogliere i nodi interpretativi e applicativi delle norme, uno strumento collaborativo importante per la stessa Amministrazione finanziaria, i Ministeri della Giustizia, del Lavoro, dell’Ambiente, l’Inps e in generale per la PA che persegue la digitalizzazione dei flussi e dei documenti.

    L’esperienza e la professionalità espresse da AssoSoftware sono la migliore garanzia per una corretta gestione degli obblighi amministrativi, fiscali, ambientali, del lavoro, del processo civile telematico, al servizio non di una sola categoria, ma dell’intera collettività.

    Gruppo di lavoro su R&S e Patent Box

    In questo gruppo di lavoro sono discussi i punti critici per l'applicazione degli incentivi R&S e Patent Box ai progetti software. Periodicamente vengono prodotti quaderni di lavoro e linee guida nelle quali, interpretando la normativa vigente, i nostri esperti indicano le migliori prassi per l'analisi dei progetti incentivabili, il corretto calcolo delle voci di spesa e la determinazione dell'incentivo fiscale.

    Anticipo dei requisti per lo sviluppo del software

    All’interno del Forum vengono inoltre condivise, in anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale, bozze di provvedimenti, circolari e specifiche tecniche; questo permette di valutare per tempo l’impatto delle modifiche sullo sviluppo del software e di pianificare gli interventi e i rilasci ai clienti con maggior tempestività.

    Fino a oggi sono numerosi i progetti di innovazione che hanno visto AssoSoftware e i suoi associati protagonisti del percorso di digitalizzazione delle imprese: dalla fatturazione elettronica alla conservazione digitale dei documenti; dall’assessment e guida al GDPR alle nuove applicazioni DLT CATEGORIA e Blockchain sulla tracciabilità dei prodotti Made in Italy.

    Gli ambiti di intervento di Assosoftware

    Industria 4.0, Software e Formazione

    L’applicazione degli incentivi previsti da Industria 4.0 per investimenti in Software e Formazione richiedono un’attenta conoscenza della normativa esistente sia in termini di requisiti tecnico-funzionali sia in materia di regole fiscali. L’Associazione rappresenta un punto di riferimento sempre attivo che può affrontare le varie tematiche rapportandosi con gli uffici dei Ministeri competenti e dell’Agenzia delle Entrate dando riscontri e informative periodiche agli associati.

    Cybersecurity, AI (Artificial Intelligence), Blockchain

    Le misure di sicurezza sul software rappresentano oramai una variabile fondamentale da tener presente sia in fase di sviluppo che di delivery ed installazione degli applicativi presso i clienti. Intelligenza Artificiale e Blockchain sono tecnologie innovative sempre più presenti per ottimizzare i processi produttivi e per la tracciabilità dei prodotti. Periodicamente l’Associazione organizza momenti di confronto su questi argomenti tra i soci, con il coinvolgimento di Enti e Agenzie nazionali (es. ACN – Agenzia per la cybersicurezza nazionale, AGID, UNINFO, ecc.) e con la partecipazione di esperti del settore.

    Privacy

    Dall’avvento del GDPR è diventato obbligatorio anche per i produttori di software affrontare le tematiche di Privacy non solo nel rapporto con clienti e fornitori ma anche a livello di progettazione e sviluppo del software (privacy by design). AssoSoftware è attiva sul tema con un proprio gruppo di lavoro che monitora continuamente l’evoluzione normativa e, grazie anche al contributo di consulenti, produce indicazioni operative e linee guida a disposizione degli associati. È in fase di definizione uno specifico “Codice di condotta Privacy” per i produttori di software a cui le aziende associate potranno aderire.

    Cloud e Virtualizzazione

    Lo sviluppo di soluzioni software nuove “full Cloud” e la migrazione di prodotti on-premise “cloud compliant” è un’attività affrontata quotidianamente dai produttori di software. Tematiche quali la qualificazione AGID delle soluzioni Cloud e gli aspetti tecnici e giuridici di un servizio Cloud rivolto ai propri clienti, sono argomenti periodicamente trattati dai gruppi di lavoro con il contributo di consulenti legali ed esperti esterni.

    L’azione politica per sostenere il software con un nuovo “Piano Nazionale dell’Innovazione”

    L’Associazione si è fatta promotrice di un nuovo “Piano Nazionale dell’Innovazione” con due elementi qualificanti:

    • rispetto alle scelte tecnologiche, puntiamo all’interoperabilità tra software privati e servizi Pubblici, tramite la cooperazione applicativa;
    • sul fronte delle scelte politiche, sosteniamo la richiesta di incentivi agli investimenti in software e digitalizzazione dei processi, per migliorare la competitività e la crescita delle imprese italiane.

    Associarsi ad AssoSoftware conviene

    Per chi sviluppa software per imprese, professionisti e PA, far parte della community AssoSoftware vuol dire:

    • Incalzare con più peso specifico il mondo politico per varare incentivi e misure a sostegno della diffusione e dell’adozione del software nelle imprese, negli studi professionali e nella PA. Il comparto del software contribuisce per oltre 45 miliardi di euro al PIL nazionale, più di 130.000 mila occupati, sviluppando le soluzioni che permettono a imprese, professionisti, PA e cittadini di affrontare la maggior parte delle attività quotidiane.
    • Definire politiche fiscali a favore della formazione agevolata e della ricerca e sviluppo applicate ai produttori di software e ai loro clienti.
    • Avere voce in capitolo nell’iter delle norme che impattano sullo sviluppo dei software. I risultati raggiunti dall’Associazione in trent’anni di attività parlano chiaro: portare ai tavoli ministeriali la nostra competenza e la capacità propositiva di chi ogni giorno si confronta con l’interpretazione e l’applicazione delle norme fa la differenza.
    • Avere una corsia preferenziale, un filo diretto, con chi emana le norme e le specifiche tecniche. Mediante il Comitato tecnico, il Forum telematico e i Gruppi di lavoro, i soci AssoSoftware dialogano costantemente con Ministeri, Enti, Fondi sanitari e previdenziali, Agenzie Governative, Garanti, Istituzioni, Ordini, Casse e Associazioni professionali, per un confronto continuo sui temi normativi e tecnologici. La possibilità di interloquire in diretta con i funzionari dei vari Enti pubblici è un valore aggiunto fondamentale per chiarire i dubbi sull’interpretazione normativa che deve essere applicata allo sviluppo del software.
    • Disporre in anticipo dei requisiti tecnico-normativi per lo sviluppo del software. È un vantaggio prezioso che permette di rispettare il time to market, di pianificare lo sviluppo e di minimizzare le sorprese dell’ultima ora, grazie ai canali diretti con la PA e gli Enti di riferimento.
    • Dare impulso con maggiore forza alla cooperazione applicativa tra software di mercato e servizi degli Enti. Noi sosteniamo il modello cooperativo tra le soluzioni di mercato e quelle messe a disposizione dal Pubblico, come, per esempio, con le banche dati della PA. Integrare i servizi pubblici direttamente all’interno dei software aziendali evita errori e semplifica le attività automatizzando processi che diversamente richiederebbero interventi manuali.

    Per associarsi

    L’adesione ad AssoSoftware viene deliberata dal Consiglio Generale su richiesta ufficiale dell’azienda interessata che dovrà compilare un’apposita domanda di adesione.

    Per richiedere maggiori informazioni sui servizi erogati dall’Associazione, conoscere l’importo del contributo associativo per anno solare riservato alla propria azienda (quota calcolata sulla base del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio chiuso, voce A1 produzione) e ricevere la documentazione necessaria per inoltrare la domanda di adesione potete contattare la Segreteria Organizzativa al numero 02 4699957 o inviando un’e-mail a: adesioni@assosoftware.it

    Scarica la brochure

    Contattaci per informazioni

      Presa visione dell'informativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679. Da ultimo, Le chiediamo il suo consenso per inviarLe materiale promozionale o informativo inerente, il nostro ambito associativo per metterLa tempestivamente al corrente delle nostre più interessanti iniziative per la Sua attività.