Legale - Notarile

La sfera di azione di AssoSoftware si allarga anche alle problematiche della Giustizia con il Gruppo di lavoro sul Processo Civile Telematico (PCT), il progetto informatico promosso dal Ministero della Giustizia per migliorare la qualità dei servizi giudiziari in area civile e per abbreviare i tempi della giustizia. Anche in quest’ambito AssoSoftware ha avviato e consolidato il dialogo tra istituzioni e professionisti cercando di accorciare le distanze tra le parti.

Per la telematizzazione del processo ha istituito, fin dagli albori, un Gruppo di lavoro per facilitare lo scambio di informazioni tra Ministero e software house, facendosi portavoce delle esigenze professionali dei tanti studi legali italiani. La richiesta pressante che viene dal mondo professionale e dalle stesse software house è quella di integrare sempre di più gli strumenti gestionali con le funzionalità del processo telematico, operazione finora riuscita in modo abbastanza soddisfacente per il Processo Civile e che invece stenta a decollare per il Processo Tributario, dove al momento tutto il dialogo è gestito dal Portale della Giustizia Tributaria (SIGIT) senza possibilità di cooperazione applicativa.

Grazie ai risultati dell’azione associativa è oggi ampiamente riconosciuto il ruolo chiave delle software house di settore nell’implementazione dei software e nell’azione di diffusione e formazione della cultura digitale presso gli studi legali su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per informazioni

    Presa visione dell'informativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679. Da ultimo, Le chiediamo il suo consenso per inviarLe materiale promozionale o informativo inerente, il nostro ambito associativo per metterLa tempestivamente al corrente delle nostre più interessanti iniziative per la Sua attività.