Intelligenza Artificiale - IA

Una recente indagine effettuata da AssoSoftware sulla propria base associativa, a cui hanno risposto più di 100 software house, fornisce questi risultati:

Le preoccupazioni legate all’impatto dell’IA:

  • 15% Perdita di lavoro;
  • 62% Dipendenza da strumenti informatici (quali ChatGPT e altri componenti sviluppati in altri paesi e quindi non governabili.

Altri aspetti estremamente critici:

  • 50% Privacy
  • 39% Sicurezza
  • 39% Etica

L’intelligenza artificiale cambierà sostanzialmente il modo di lavorare richiedendo specifiche competenze e nuove figure professionali (es. AI engineer, data analyst, data scientist, ecc..). Significativo a tal proposito è il contributo che darà l’IA nell’education per accrescere la conoscenza e le competenze, come risulta dall’indagine.

Tuttavia, l’Italia è ancora molto indietro su questo fronte, come evidenziato da un recente report di Unioncamere sulla maturità digitale delle imprese. Secondo quanto emerso dall’indagine, attualmente meno del 10% delle aziende italiane utilizza l’intelligenza artificiale. E anche se il 15% delle stesse si dice pronto a investire in questa direzione nei prossimi tre anni, emerge chiaramente che l’ostacolo principale è reperire lavoratori con le competenze necessarie per sfruttare le potenzialità di questa tecnologia. Si conferma così un dato che per il nostro Paese non è
nuovo: basti pensare che l’Italia ha una percentuale di ICT specialist sul totale degli addetti che è più basso rispetto alla media europea. Questa mancanza di digital skills colpisce in particolare le Piccole e Medie Imprese, come è emerso dalla ricerca che AssoSoftware ha condotto insieme al Politecnico di Milano sullo stato di digitalizzazione del tessuto produttivo italiano.

SCARICA IL POSITION PAPER IA

Contattaci per informazioni

    Presa visione dell'informativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679. Da ultimo, Le chiediamo il suo consenso per inviarLe materiale promozionale o informativo inerente, il nostro ambito associativo per metterLa tempestivamente al corrente delle nostre più interessanti iniziative per la Sua attività.